Un progetto ambizioso, un’innovazione mai tentata sino ad ora.


RDA Catalographic OPAC


Ancora un ambizioso obiettivo di sviluppo per l’Università Cattolica del Sacro Cuore:

sviluppare uno strumento di ricerca che esalti la straordinaria qualità catalografica del Team di Metadatazione del Centro di Catalogazione del Sistema Bibliotecario e Documentale di Ateneo.


L’adozione di RDA (Resource Description and Access) e il conseguente perfezionamento del protocollo catalografico basato sul MARC21, hanno creato le premesse per la progettazione di un nuovo approccio alla ricerca, che tenesse conto delle nuove opportunità informative contenute nei TAG del record bibliografico.


Un nuovo approccio per l’affinamento della ricerca


Superare l’idea delle “faccette” e degli onnipresenti pannelli di filtraggio a destra e a sinistra nella pagina di ricerca e nelle liste di risposta degli Opac e dei Discovery tool tradizionali, di fatto inutilizzabili da mobile e scarsamente efficaci da desktop.


Seguire l’utente nel suo percorso di ricerca nell’OPAC dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, accompagnarlo favorendo le sue scelte di affinamento, in modo nuovo, senza opprimere con pannelli ridondanti ma offrendo nuove opportunità.


Questa integrazione, con cui è possibile introdurre un nuovo approccio alla ricerca specialistica, è disponibile per tutti gli applicativi di gestione della biblioteca e dei sistemi bibliotecari di livello internazionale.


A breve on line.


Per contatti e informazioni tecniche